mercoledì 13 febbraio 2013

"Oh La La Hi Hu..." - PATATE/SPECK/UOVA


Causa madre malata di un'influenza che sembra non aver fine (inizio a pensare che ci stia marciando su, per poter essere servita e riverita..mmm...), sono "obbligata" al ruolo di brava massaia. 
Oggi pomeriggio ero in macchina e stavo pensando a cosa cucinare.  IL VUOTO PIU' TOTALE!...Poi...IDEA!!!


Ispirata dalla mia recente vacanza in quel di Corvara. Vivendo giornate tra sciate e baite. I miei pensieri vagavano tra formaggi, strudel, cioccolate calde, tortelloni ripieni di fichi (mmm...che bontà!!!), frittelle di mele...e poi taaaac! Luca (che dovrebbe essere nella realtà il mio fidanzato), mi aveva confessato la sua debolezza per un piatto tipico locale. 
ROSTI DI PATATE, UOVA & SPECK!

Mai mangiato!?!Mai cucinato!?!
E' una ricetta semplice, veloce e strabuona!


Quindi in alto i coltelli, rullino le padelle, suonino gli imbuti!!!
CUCINIAMO & MANGIAMO!


INGREDIENTI
4 Rosti di patate (Io ho utilizzato quelli di IKEA!Buoni e veloci!Si montano in un attimo!)
12 Fette di speck tagliate fine
4 Uova
1 Pizzico di Sale (Non esagerate, lo speck è già di per se molto salato!!!)
2 Pizzichi di Pepe Nero

INIZIAMO!!!

1. Ungi una padella: versa un pò di olio, poi con uno scottex  strofina su tutta la superficie;
2. Metti in forno i Rosti di Patate (IKEA) a 180° per 15 min;

3. Sistema 3 fettine di speck, sovrapponendole per metà;
4. Metti la padella sul fornello, a fuoco lento;
5. Aggiungi un uovo sopra lo speck e aspetta che questo si cuocia del tutto;
6. Ultimata la cottura del Rosti di Patate, posizionalo al centro del piatto;
7.
Aiutandoti con una paletta da cucina, sistema al di sopra del Rosti, lo speck con l'uovo;
8. Aggiungi un pizzico di sale sull'uovo;
9.
Pepa a tuo piacimento


BUON APPETITO!!!
(Il galateo insegna che non si dice, ma io sono Kitsch e lo dico!!!)



Musica suggerita durante la degustazione del piatto

O in alternativa una rivisitazione di Fiorello ;D
Forse non è molto consigliata durante il pasto o.O

CHIARA


10 commenti:

  1. Che robbetta carina carina!!!!

    RispondiElimina
  2. Uova ce l'ho, Speck ce l'ho, mi manca il Rosti di patate!!!Domani corro all'ikea!Una scusa in più per comprare le sciocchezze più superflue! ;)

    RispondiElimina