venerdì 8 marzo 2013

THE WEEKEND - #1 BRUXELLES-GAND-BRUGES




Per Natale Luca mi ha fatto trovare sotto l'albero un pacchetto, piccolo, quadrato, non troppo alto. La prima speranza era di trovare all'interno il sempre sognato cecio di fidanzamento (in italiano: anello, ma per rendere bene l'idea di quanto lo vorrei importante mi piace definirlo CECIO, onde evitare fedina con punto luce ;) Ragazze ci siamo capite!). Comunque... aimè, il pacchetto era troppo rettangolare e poco spesso per poter contenere alcun tipo di gioiello o simili.
Scarto, chiudo gli occhi e...Voilà, la guida di Bruxelles, Bruges e Gand!Quanto di più desidero ogni volta che si presenta un'occasione. UN VIAGGIO!


Facciamo le valigie!Si parte!



GIORNO #1 BRUXELLES - Grand Place & Ilot Sacré



Grand Place
Partiamo dal presupposto che molte persone prima di partire mi hanno detto: "Ma che andate a fare a Bruxelles?";"Oddio, vai a Bruxelles?A me non è piaciuta!";"Vedrai non ti piacerà...". Quindi partivo senza alcuna aspettativa...Anzi...
E invece questa cittadina mi ha sorpresa. Forse le mie bassissime aspettative, hanno fatto si di osservarla con gli occhi di una persona che non si aspetta nulla e invece "nulla" non è.

Se amate le grandi metropoli, città a tutta velocità, caos, macchine, folle di gente che occupano le strade, ecco, questa non è la città che forse fa per voi. Più che una città è una "città paese". Calma, con poca gente, tranquilla, con ritmi lenti e un silenzio che non ci si aspetta. Cioccolaterie e pasticcerie in ogni angolo della strada, rendono il tutto un pò più delizioso.

Siamo arrivati a Bruxelles AFFAMATISSIMI. Per chi ci conosce, siamo una coppia di affamati cronici, ma in quel momento la nostra fame era al di sopra di ogni livello comprensibile ed immaginabile. Da veri turisti medi, siamo andati sul sicuro: HARD ROCK CAFE'. A tal riguardo c'è da dire un cosa, odio tutto ciò che c'è di turistico, però (c'è sempre un però...), questo posto per noi è un cult. Causa amico che ha una collezione di t-shirt dell'omonima catena, mangiare all'hard rock cafè ormai è diventato un rito. Tra l'altro, è stato il miglior ristorante della catena in cui abbiamo mai mangiato. 











Palazzi della Grand Place - Cuore di Bruxelles
La Grand Place
Hotel de Ville-Sede del Municipio



Cortile dell' Hotel de Ville-Sede del Municipio
La Gran Place vista da un cafè
Menneken Pis: Quel bimbetto piccolo piccolo li giù, che eroga acqua dal suo gioiellino, sarebbe il simbolo di Bruxelles. Simbolo che si può tranquillamente evitare di visitare. O visitatelo, tanto per dire "l'ho visto"...Ma che delusione!
Rivisitazione del Menneken Pis

Fumetti & Murales: Camminare per le strade di Bruxelles è come entrare nelle pagine di un gigantesco fumetto. Esiste un "Percorso del Fumetto", la guida è scaricabile in modo gratuito sul sito www.brusselsinternational.be

Il Jazz: Jazz session, Club e concerti sono all'ordine del giorno. A fine Maggio si tiene la BRUSSELS JAZZ MARATHON, 125 concerti ad ingresso libero in una tre giorni all'insegna del jazz.
Taverne Bruxelloise - Ristorante storico sulla Grand Place
Dandoy: Biscotterie e salons de thè di questa storica biscotteria, sono in giro per la città con 5 punti vendita. Ottima per una colazione dolcissima!!!Da provare pancake con cioccolato fuso. Slurp!



Delirium Pub: Entrato nel Guinness dei primati per la grande quantità di tipi differenti di birra (ben 2.000)!!!
Galeries St-Hubert: Dal 1847, è il più antico centro commerciale d'Europa. Qui troverete un cinema, un teatro, caffè, e alcuni splendidi negozi che vendono cioccolato, libri, musica, moda e accessori...






To be continued...

E domani prendiamo il treno...destinazione, i meravigliosi paesini di Gand & Bruges...

CHIARA

1 commento:

  1. ti ho lasciato un invito per domani su Facebook.
    è un evento carino che da la possibilità di conoscersi di persona.
    ti aspetto
    S

    RispondiElimina